La ricerca di mercato è essenziale per le aziende per determinare desideri, aspettative e bisogni effettivi dei propri clienti, sia attuali che potenziali. Dato che questo implica attività di studio e indagine molto specifiche sono molte le aziende che esternalizzano le ricerche di mercato.

I consumatori mostrano un interesse crescente per promozioni e nuove offerte da parte delle società più dinamiche e trendy, cosicché i responsabili di marketing sono ora più orientati ad acquisire una migliore comprensione dei loro potenziali di mercato, dei clienti e dei concorrenti. Di conseguenza, l’outsourcing delle ricerca di mercato è una opzione vincente, grazie ai numerosi vantaggi che essa offre

  • affidare l’attività di ricerca a una parte terza elimina il rischio di mettere a repentaglio l’integrità del processo di ricerca, grazie a una visione più obiettiva della parte terza
  • i professionisti delle ricerche di mercato hanno una conoscenza aggiornata degli strumenti per la ricerca e l’analisi. Le ricerche di mercato fanno uso di tecnologie avanzate per una acquisizione più rapida ed estesa dei dati, è per questo che l’outsourcing darà l’opportunità di soddisfare lo standard della vostra azienda in termini di efficienza
  • si può minimizzare efficacemente i costi massimizzando il valore, in quanto si eviterà di assumere o impiegare a tempo pieno risorse per le ricerche, avendo anche l’opportunità di diminuire rapidamente i costi in caso di necessità
  • Avere un team dedicato alla ricerca di mercato in outsourcing apporterà dati più precisi su un volume più elevato di clienti. Un team professionale dedicato sarà all’avanguardia della frontiera di ricerca nel settore e apporterà nel medio-lungo periodo un vantaggio competitivo.
  • l’ufficio di marketing sarà in grado quindi di dedicarsi a tempo pieno allo studio e alla creazione di strategie e azioni di marketing a beneficio dell’azienda.

La disponibilità di dati accurati è fondamentale nell’elaborazione dei vari materiali di marketing e pubblicità, tenendo conto delle reali esigenze così come dei punti di forza o di debolezza dei vostri concorrenti. Noi di Savoldelli Ricerche possiamo supportarvi, gestendo in outsourcing sia le attività di ricerca che un vero e proprio ufficio studi, con un servizio completamente su misura.

Le tendenze degli ultimi anni nel settore delle ricerche di marketing in Italia, è stato caratterizzato da una spasmodica corsa al low-cost. In sostanza molte aziende hanno commissionato studi e indagini di mercato al miglior offerente, privilegiando la minimizzazione dell’esborso rispetto alla qualità della ricerca. Quanto ciò abbia giovato ai bilanci delle aziende non è dato saperlo, anche se è nostra convinzione che ciò sia molto dannoso, in quanto scelte basate su dati inaccurati si rivelano spesso dannose, ben oltre al valore di una ricerca di mercato di qualità.

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La soluzione che proponiamo ribalta completamente l’approccio: affidarsi in toto e in esclusiva a un team di ricerca di fiducia, sulla base di un budget annuale concordato e trasparente, obiettivi definiti, un Piano delle Ricerche in gran parte delineato, ma non low cost. Negli USA e in altri paesi occidentali l’outsourcing degli uffici studi è un business consolidato e di reciproco vantaggio, fondato sulla fiducia e sull’attenzione ai risultati.

Per saperne di più scrivi a contact@sandrosavoldelli.com