Terzultimo appuntamento con le piattaforme che offrono servizi per la realizzazione di focus group online.

20/20 è leader globale nella fornitura di soluzioni online per la ricerca qualitativa.

I prodotti di 20/20 dedicati alle indagini online sono:

  • QualBoard™, per focus group o interviste in profondità condotte con la logica del bulletin-board
  • QualMeeting™, per lo svolgimento di focus group in collegamento audio-video
  • QualAnywhere™, per svolgere discussioni in ogni luogo, basate sull’invio di messaggi testo da cellulare
  • QualJournal™, studiato per i diari online.

Con QualBoard i partecipanti alla discussione possono interagire con il moderatore con una elevata flessibilità, collegandosi alla piattaforma 2-3 volte al giorno per un periodo variabile tra i 3 e i 7 giorni. Il numero di partecipanti alla discussione oscilla tra i 10 e i 30. Tutto il dibattito è visibile sullo schermo agli osservatori  esterni in un “dietro le quinte virtuale”. Il moderatore può includere una vasta gamma di stimoli multimediali che tengono impegnati i partecipanti durante lo studio.

QualMeeting è una piattaforma web-based che si avvale della tecnologia webcam e streaming video per svolgere discussioni di gruppo “face to face” in tempo reale.  Il moderatore

Illustrazione di QualMeeting

può anche in questo caso introdurre stimoli basati su immagini, video, file audio, così come proporre quesiti scritti strutturati che i partecipanti possono visualizzare sul proprio schermo. Gli osservatori esterni hanno a disposizione una virtual room dedicata.

QualAnywhere si basa invece sulla possibilità di inviare testi di domande direttamente sui dispositivi telefonici portatili dei partecipanti alla discussione, i quali potranno rispondere ed inviare a 20/20 le loro risposte ovunque essi si trovino. Le trascrizioni delle risposte vengono inviate per e-mail al cliente con cadenza giornaliera. I quesiti possono avere una natura sia quantitativa che qualitativa, fino a un massimo di 10 (ma sono previste estensioni, se necessario). I partecipanti possono essere al massimo 100 e la ricerca può durare fino a 30 gg. Tale modalità di ricerca è particolarmente utile per studi che riguardano ad esempio le esperienze di shopping, tempo libero (in particolare al riguardo di eventi), viaggio e vacanza.

Costruito sulla base di un robusto “blogging engine”, QualJournal™ mette a disposizione un modo sicuro, facile e divertente (secondo 20/20 …) di postare pensieri e esperienze riguardanti l’argomento oggetto della ricerca. Ciascun partecipante (fino a un massimo di 120) ha la facoltà di scaricare foto, video e altri contenuti autogenerati se di interesse per la ricerca stessa. Ogni partecipante scrive o condivide altri tipi di contenuti in un proprio blog. Il moderatore, tramite una console di management fornisce gli stimoli ai singoli partecipanti e può visionare  in tempo reale il blog di ciascuna  persona. I contenuti possono essere esportati in qualsiasi momento in vari formati.

While I have not yet commissioned 20/20 services,  I found the techniques and technology to fuel them very interesting. The information was well explained, accessible, intuitive, and online focus groups clearly offer a wealth of benefits in appropriate cases” (Ilana Drucker, Presidente di Scorpio Research Inc.)